Pancia Mezza Eta

Fitness e addominali tonici nella mezza età. Come tenersi in forma dopo i 50

Il fitness nella mezza età è possibile e garantisce non solo addominali tonici e pancia piatta, ma anche salute, benessere e longevità. Se  dosate dieta sana, esercizi e movimento fisico nel modo giusto non solo sarete più belli e socialmente accettati, ma anche più forti e sani.

E’ possibile avere addominali tonici e fare fitness nella mezza età? Molti vi diranno di no. Il pregiudizio vuole che a 50 anni uomini e donne sono vecchi, e per loro c’è ben poco da fare. Pancetta e forme rotonde sono inevitabili, e la scusa è sempre quella, l’età.

Tuttavia la realtà è molto diversa. Si può, anzi si deve fare fitness anche quando non si è più giovani se si vogliono prevenire malattie assai gravi che possono veramente distruggere la prospettiva di una serena vecchia, come il diabete o le malattie cardiovascolari. Invecchiare è inevitabile; tuttavia il fitness può essere un vero toccasana e permettere di mantenere salute e benessere anche in età avanzata.

Purtroppo, passati i cinquanta i più si siedono e smettono di fare qualsiasi cosa, anche semplicemente delle passeggiare! Il risultato delle ore passate davanti al pc o a mangiare arrivano subito, con acciacchi e doloretti, soprattutto di schiena, che abbattono la qualità della vita. Sono i primi campanelli d’allarme, che il nostro corpo ci manda per avvertirci che qualcosa non va. Per fortuna, possiamo correre ancora ai ripari e fare qualcosa. Vediamo cosa.

Evitate Il fitness basato sui pesi e la palestra, che non serve a mantenersi in forma

Punto primo: il fitness tradizionale, quello basato sui pesi e la palestra, non serve a mantenersi in forma nella mezza età. Se evitate le palestre dopo i 50, fate solo bene. Non è quello il fitness adatto per voi. Panca, crunch, pesi sono solo fattori di rischio per potenziali ernie inguinali e strappi muscolari. Quello che vi serve è un tipo di attività fisica più dolce, che lavori bene il muscolo senza sottoporlo a stress e che nel contempo lavori sulle articolazioni e i tendini per mantenervi agili. Qualche esempio?

–          Camminare, o fare trekking;

–          Yoga;

–          Nuoto;

–          Ginnastica dolce.

Scegliete qualcosa che oltre che a farvi muovere i muscoli vi piaccia e faccia sentire a vostro agio. L’aspetto psicologico è spesso trascurato, ma molto importante nel fitness. E una bella giornata in montagna vi farà bruciare più calorie di faticose e noiose sessioni di panca nell’atmosfera artificiale di una palestra di città.

Una dieta ben bilanciata a base di alimenti freschi e naturali deve accompagnare il vostro programma di fitness

Dopo i ’50 avvengono cambiamenti significativi nel nostro corpo:

–          Le donne vanno in menopausa;

–          Il fabbisogno calorico scende;

–          Il metabolismo rallenta.

E’ quindi necessario adeguarsi a uno scenario completamente diverso da quello degli anni precedenti e cominciare a prendere sul serio dieta e salute. Se non avete particolari malattie, l’unica cosa che dovete fare è ridurre le quantità di cibo consumato e di alcool, in modo da accompagnare in maniera dolce la riduzione di fabbisogno calorico del vostro corpo.

Ma se volete veramente una pancia piatta, dovete anche mangiare meglio. In particolare è necessario:

–          Mangiare frutta e verdura;

–          Privilegiare piatti ed alimenti semplici e possibilmente naturali, eliminando salse e condimenti troppo saporiti e grassi;

–          Informarsi sui giusti abbinamenti dietetici. Spesso non è il cibo che fa male in sé, ma con cosa e come viene mangiato.

Non c’è fitness senza cura dell’aspetto psicologico e della vostra  motivazione

Nella mezza età, le persone cercano cose diverse rispetto a quando sono giovani. L’attenzione si sposta dalla bellezza alla salute. Non è più importanti essere belli, ma stare bene e condurre una vita felice.

Forse, per questo molte persone si lasciano andare compiuti i 50.  “Chi me lo fa fare”, si chiedono, “ormai la gioventù è andata”. Il risultato di questo approccio superficiale e legato esclusivamente alla estetica è che il vostro corpo degenera e la vecchia arriva un decennio prima. Che cosa triste!

Cambiate approccio. Dopo gli ‘anta, tenetevi  in forma e fate fitness per la vostra salute, non per essere belli, e per garantirvi una buona qualità della vita, che vi garantisca agilità, senso di leggerezza, poche malattie e pochi acciacchi. L’esercizio fisico non è una cosa solo per i giovani, è una necessità per tutti, anzi, forse ancora di più per chi ha raggiunto una certa età.

La verità è che noi siamo quello che pensiamo e crediamo. Voglio a questo riguardo raccontarvi una piccola storia. Alcuni anni fa, facendo trekking in alta montagna, incontrammo un signore sui sessant’anni, perfettamente attrezzato con scarponi da montagna, racchette e a torso nudo. Bene, questo signore cominciò con nostro grande sbalordimento a correre in salita sotto i nostri occhi verso la cima della montagna! Dopo alcuni minuti, era scomparso.

Non era pazzo, stava facendo solamente running di quota, uno sport in cui si corre fino in cima a montagne alte anche 3000 metri. E non è certo il solo uomo di mezza età che ho visto fare esercizi fisici che per me, che ho una decina d’anni di meno, sono impossibili, come ad esempio la mountain bike su sentieri ripidi e impervi.

Vi racconto queste cose per farvi capire che noi facciamo del nostro fisico quello che vogliamo. Non ci sono scuse. Se siamo decisi e determinati, e seguiamo il giusto regime e i giusti consigli, possiamo ottenere una forma eccellente, un corpo sano e addominali scolpiti ad ogni età.

Che fitness  fare dopo i ‘50

Il programma di fitness che consigliamo offre parecchie caratteristiche che lo rendono veramente adatto anche per le persone di mezza età. Infatti:

–          Non fa uso di esercizi da palestra con pesi e sedute massacranti in ambienti artificiali;

–          Da molta importanza alla dieta e ad uno stile di vita sano;

–          Non utilizza pericolosi integratori alimentari che possono creare gravi effetti collaterali, soprattutto dopo i’ 50 anni;

L’ideatore è il nutrizionista e personal trainer Mike Geary, autore di un autentico best seller del mondo del fitness: “I segreti per avere un corpo magro e tonico”.

Nel suo libro, Mike spiega alcuni semplici concetti chiave che è bene sapere ma che non sempre vengono detti dal business system che guadagna sul nostro legittimo desiderio di forma e salute, come l’inutilità degli integratori.

Illustra poi dei semplici esercizi per mantenere tutto il corpo in forma, non solo gli addominali, dove non è necessario sollevare pesi o fare dolorose sessione di crunch.

Infine, viene data molta attenzione alla dieta da seguire e agli abbinamenti giusti e a come mangiare bene e nel modo corretto.

Il metodo è ormai collaudato e sostenuto da numerosi praticanti di tutte le età, anche della vostra.

Se desiderate sapere qualcosa di più, vi rinvio alla pagina di presentazione  del programma, dove troverete anche numerose testimonianze di persone della vostra età.

Author: abworkout

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *